Sportello Didattico: Recupero, Potenziamento e Supporto in Italiano e Matematica

Supporto personalizzato per il successo scolastico

Tipologia

Progetti area scientifica

Anno

2025-2026

Descrizione

Referente del progetto è il Prof. Guglielmo Cipriano

La scuola propone uno sportello didattico di Italiano e Matematica per supportare gli studenti in difficoltà e contrastare la dispersione scolastica.
È uno spazio flessibile e individualizzato, pensato per offrire un aiuto mirato nelle due materie fondamentali.
Le attività comprendono il recupero delle lacune, il consolidamento delle competenze di base e il potenziamento delle abilità logiche, espressive e analitiche.
Gli incontri si svolgono in orario pomeridiano o in momenti concordati con i docenti.
La partecipazione può essere volontaria o su segnalazione dei consigli di classe.
Il servizio è gestito da docenti delle discipline coinvolte.
Le lezioni possono essere individuali o a piccoli gruppi, per garantire un intervento su misura.
In Italiano, lo sportello punta a migliorare comprensione del testo, produzione scritta, competenze grammaticali e metodo di studio.
In Matematica, gli studenti lavorano su esercizi, problemi e argomenti del programma.
È possibile recuperare contenuti non assimilati o consolidare le competenze logico-matematiche.

Stato

Presentato

Inizio

2025-09-10

Fine

2026-06-26

Obiettivi

  • Fornire un reale supporto agli studenti in difficoltà e valorizzare chi vuole migliorare.
  • Lo sportello promuove autonomia e motivazione nello studio.
  • Favorisce anche la consapevolezza del proprio percorso di apprendimento.
  • La partecipazione e i progressi degli studenti vengono monitorati durante l’anno.
  • Il progetto può integrarsi con altre iniziative del PTOF, come il Piano di Apprendimento Individualizzato (PAI).
  • Può collegarsi al Piano di Inclusione.
  • Sono previste attività di mentoring tra pari per favorire lo scambio e la collaborazione.
  • Lo sportello rappresenta un’occasione concreta per migliorare risultati scolastici e competenze chiave.
  • Il progetto si basa su un approccio personalizzato e adattabile alle esigenze di ciascun studente.
  • Si punta a creare un ambiente di supporto, stimolante e inclusivo per tutti gli alunni.
Tag pagina: Istituto