Finalità educative

Il ruolo centrale della scuola, sancito dagli artt.3, 33 e 34 della Costituzione italiana, è innalzare i livelli di istruzione e le competenze degli studenti, rispettandone i tempi e gli stili di apprendimento, per contrastare le diseguaglianze socio-culturali e territoriali, per prevenire e recuperare l'abbandono e la dispersione scolastica, per realizzare una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva, per garantire il diritto allo studio, le pari opportunità di successo formativo.

L’azione educativa dell’Istituto mira a favorire la formazione di un sistema di valori e di conoscenze che devono caratterizzare L’UOMO, IL CITTADINO, IL PROFESSIONISTA della nostra società. Alla fine del percorso scolastico gli studenti dovranno:

• aver acquisito competenze professionali per un rapido e sicuro inserimento del mondo del lavoro o per la prosecuzione degli studi;
  • essere consapevoli del proprio ruolo di cittadini per essere parte attiva della vita democratica del Paese nel rispetto dei valori civili della comunità in cui vivono.

Attraverso il conseguimento delle otto competenze Chiave di Cittadinanza la scuola si impegna alla costruzione e al pieno sviluppo di ciascun studente che dovrà instaurare corrette e significative relazioni con gli altri e dovrà esercitare una positiva interazione con la realtà naturale e sociale.

Più precisamente l’Istituto mira a:

• innalzare il livello di padronanza delle competenze di base (alfabetiche, matematiche e digitali) e sostenere lo sviluppo della capacità di imparare a imparare quale presupposto costantemente migliore per apprendere e partecipare alla società in una prospettiva di apprendimento permanente;
  • aumentare il livello di competenze personali e sociali nonché la capacità di imparare a imparare, al fine di migliorare la capacità di gestire la propria vita in modo attento alla salute e orientato al futuro;
  • promuovere l'acquisizione di competenze in scienza, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM), tenendo conto dei collegamenti con le arti, la creatività e l'innovazione, e motivare di più i giovani, soprattutto ragazze e giovani donne, a intraprendere carriere STEM;
  • innalzare e migliorare il livello delle competenze digitali in tutte le fasi dell'istruzione e della formazione per tutti i segmenti della popolazione;
  • incoraggiare la competenza imprenditoriale, la creatività e lo spirito di iniziativa in particolare tra i giovani, ad esempio favorendo le occasioni in cui i giovani possano fare almeno un'esperienza imprenditoriale pratica durante l'istruzione scolastica;
  • aumentare il livello delle competenze linguistiche e fornire sostegno ai discenti nell'apprendimento di lingue diverse che siano utili nella vita lavorativa e personale e in grado di contribuire alla comunicazione e alla mobilità.

Dati importati dagli aspetti generali dell'offerta formativa sul sito di Scuola in Chiaro.

Indirizzi di Studio attivi

Industria e artigianato per il made in italy Servizi culturali e dello spettacolo Servizi per la sanità e l’assistenza sociale

E' attivo anche il Corso serale - Servizi per la sanità e l’assistenza sociale.

Istituto Professionale Bartolomeo Montagna
Via Mora, 93 - 36100 - Vicenza