Imparare a Dibattere: il Debate per cittadinanza attiva, pensiero critico e comunicazione

Il debate per pensiero critico, comunicazione e cittadinanza.

Tipologia

Progetti territorio e ambiente

Anno

2025-2026

Descrizione

Referente del Progetto è il Prof. Guglielmo Cipriano

Il progetto denominato Imparare a Dibattere: il Debate come strumento di cittadinanza attiva, pensiero critico e comunicazione efficace, introduce il debate nelle classi come metodologia didattica innovativa per stimolare pensiero critico, ascolto attivo, rispetto delle opinioni altrui e padronanza del linguaggio.

Destinatari:
Principalmente studenti del triennio, adattabile anche al biennio con attività differenziate per età e competenze.

Struttura e modalità:
Incontri settimanali o quindicinali (20-25 ore), in orario scolastico o intensivi per tornei.

Attività:

  • Conoscenza dei formati del debate.
  • Esercizi di argomentazione e public speaking.
  • Lavoro di squadra su mozioni e fonti.
  • Dibattiti simulati in classe e tornei interni/esterni.

Temi dei dibattiti:
Argomenti attuali e civici, ad esempio voti a scuola, intelligenza artificiale, transizione ecologica, quote rosa e disobbedienza civile. Gli studenti affrontano posizioni diverse dalle proprie per comprendere prospettive multiple.

Ruolo dei docenti:
Coinvolgimento di docenti di area umanistica, giuridico-economica o linguistica. Un docente coordina, altri supportano laboratori, scelta mozioni e valutazione. Possibili collaborazioni con università, associazioni, biblioteche e scuole partner.

Stato

Presentato

Inizio

2025-09-10

Fine

2026-06-26

Obiettivi

Obiettivi:

  • Costruire argomentazioni basate su fonti affidabili.
  • Sviluppare pensiero critico e riflessivo.
  • Comunicare efficacemente in forma scritta e orale.
  • Confutare opinioni altrui con rispetto.
  • Lavorare in gruppo coordinando ruoli e strategie.
  • Il debate favorisce anche educazione civica e confronto su temi di attualità, diritto e ambiente.
Tag pagina: Istituto Laboratori