L’ISTITUTO MONTAGNA VINCITORE DELL’ALTROVE FILM FESTIVAL

Una grande soddisfazione per i ragazzi della 5CC dell’Istituto Montagna della sezione Audiovisivo, che, coordinati dalla prof.ssa Giulia Grotto, sono stati i vincitori dell’ “Altrove Film Festival”, un concorso che si è svolto interamente online e che ha visto la partecipazione di oltre quaranta istituti superiori italiani.

Il Festival ha avuto come tema quello dell’incontro con l’altro, in tutte le declinazioni possibili, da quella psicologica – che cosa significa «camminare con le scarpe degli altri?» – a quella sociale – l’affacciarsi su altre culture – poiché le scuole, da sempre, sono luogo di incontro, prima che in altri contesti, fra mondi diversi.

Gli obiettivi principali di questa iniziativa sono stati due: attraverso la creazione di immagini, educare all’arte del racconto e, in parallelo, all’integrazione, alla diversità e alla scoperta dell’altro, punto di partenza per la costruzione di una comunità. L’Altrove diventa perciò il posto in cui incontrare gli altri, attraverso l’esercizio dell’immaginazione.

Il corto vincitore, “A vivere si diventa fragili “, della durata di venti minuti, racconta delle esperienze che non potrebbero essere più diverse, ma a unire i loro protagonisti è la forza con cui i ragazzi affrontano gli ostacoli e il coraggio di raccontare la vita per com’è davvero.

Il lavoro è stato premiato “per aver saputo mettere insieme quattro testimonianze di sofferenza e di disagio raccontate con lo sguardo intenso e partecipativo dei diretti interessati, riuscendo a condividerne i vissuti interiori con delicatezza, intimità e rispetto, ed elaborando anche, accanto allo stile documentaristico delle interviste, una declinazione funzionale delle singole storie che ne dilata l’impatto emozionale e l’empatia.

Altrove Film Festival è stato realizzato all’interno del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero dell’Istruzione - Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico e dal Ministero della Cultura - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, volto alla promozione della didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo e all’acquisizione di strumenti e metodi di analisi che favoriscano la conoscenza della grammatica delle immagini e la consapevolezza della natura e della specificità del loro funzionamento. Nasce dall’incontro tra la casa editrice Dino Audino, il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, il Premio Malerba e le associazioni culturali Nuova Script e Visual Thinking che ne condividono valori e aspirazioni: quelli di educare le giovani generazioni all’arte del racconto cinematografico e, attraverso questo, ai valori della convivenza civile.

Regia: Enrico Marcolin, Nicola Dal Molin

Scritto da: Rachele Andrighetto, Emma Lovison, Desirè Scalco

Riprese a cura di: Nicola Dal Molin

Operatore: Marco Bortolamai

Fonico: Giordano Bocchese

Protagonisti: David Diglio, Tommaso Zanini, Matteo Di Lemme e Rachele Andrighetto

Montaggio: Enrico Marcolin

Color: Nicola Dal Molin

Con la partecipazione di: Fabiana Zelletta, Mark Cora’, Davide Pilato, Edoardo Pisani, Federico Feltrin

Un grazie ai ragazzi che hanno lavorato, come sempre sanno fare, con dedizione, partecipazione e impegno.