immagine nel testo

Regolamento

La Biblioteca dell’Istituto ha lo scopo di promuovere la lettura come fonte e miglioramento della conoscenza. Gli alunni ed il personale della Scuola possono accedere alla Biblioteca liberamente per la lettura, per il prestito o per lo studio o la ricerca, purché alla presenza di un operatore o di un docente responsabile.

Previa registrazione con un operatore, i volumi possono essere dati in prestito (non più di due opere contemporaneamente) per un mese; la restituzione, o l’eventuale rinnovo, può avvenire solo tramite gli operatori; si raccomanda la puntualità nelle restituzioni, specie agli alunni delle classi terminali.

Gestita dalla Commissione Cultura, l’attività della Biblioteca prevede da settembre a maggio la gestione on line del prestito e della prenotazione, sia interno sia inter-bibliotecario: il catalogo è consultabile attraverso il link Biblioteca (a sinistra sul sito dell’Istituto). Gli studenti registrati, in possesso cioè di numero di tessera e password, oltre alla ricerca nella Rete Bibliotecaria delle Scuole Vicentine, potranno prenotare on-line i volumi desiderati e riceverli in Istituto.

Il lettore che riceve I’opera in prestito (strettamente personale) deve immediatamente far presente eventuali mancanze o guasti in essa riscontrati; se la restituisce danneggiata o la smarrisce, dovrà far fronte alla sua riparazione o acquisto con nuova copia.

E’ a tutti rigorosamente proibito:

• entrare o trattenersi in Biblioteca per fini estranei allo studio, ad. es. mangiare o consultare il proprio social sul cellulare;
  • parlare ad alta voce, disturbare gli insegnanti e gli utenti dediti alla lettura /studio, comportarsi in modo scorretto;
  • manomettere, fare segni o scrivere sui libri.