Campo di applicazione (duplicata)
DICHIARAZIONE CAMPO DI APPLICAZIONE DEL SISTEMA GESTIONE QUALITÀ
Il Campo di applicazione (par. 4.3 del Manuale Qualità) è riferibile all’intero SGQ e si esplicita nella “Progettazione ed erogazione di servizi di formazione scolastica relativa agli indirizzi Servizi Socio Sanitari, Produzioni Tessili Sartoriali e Produzioni Audiovisive.
Da settembre 2018 inizia nelle classi prime la nuova riforma degli istituti professionali che prevede i seguenti indirizzi: Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, Servizi Culturali e dello Spettacolo, Industria e Artiginato per il Made in Italy. I precedenti indirizzi sono ad esaurimento.
L’erogazione dei servizi tiene conto delle attese e dei requisiti delle parti interessate (par.4.2) e dei Fattori esterni ed interni rilevanti per il SGQ dell’Istituto.
La progettazione è descritta nel PTOF (IO8-13) a cui si fa riferimento, l’erogazione del servizio avviene secondo la Proc. 8 e secondo lo schema All. 8.1 al Manuale Qualità dell’Istituto.
I requisiti normativi si applicano ai processi che trovano realizzazione nelle varie attività derl PTOF con le modalità descritte nel Manuele e nelle Istruzioni Operative.
La non applicabilità dei requisiti normativi è riferibile:
-
alle disposizioni ministeriali / regionali che potrebbero imporre particolari modalità di esecuzioni non previste dal SGQ , ma comunque con esse congruenti;
-
agli accordi di rete con modalità di gestione diversa (es. modulistica, modalità di verifica e controllo) da quella del SGQ, attuati per la realizzazione di progetti/attività nel territorio, coerenti con la propria Politica e con la progettazione ed erogazione dei servizi di formazione scolastica per tutti gli indirizzi, utili per il potenziamento dell’offerta formativa e per la soddisfazione delle parti interessate.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE
Domenico Caterino