Inclusività
La nostra scuola ha decretato tra i suoi obiettivi principali quello dell’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) come previsto dalla Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 e dalla Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013.
L’ area dei BES comprende la disabilità, i disturbi evolutivi specifici (DSA, disturbi specifici del linguaggio, disturbo della coordinazione motoria, deficit da disturbo dell’attenzione e dell’iperattività, funzionamento cognitivo limite) e lo svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale.
Per potenziare la cultura dell’inclusione è necessaria la collaborazione di tutte le componenti della comunità educante. A tal fine è stato costituito, all’interno dell’Istituto, il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI), che ha elaborato una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività (PAI).
Per gli alunni con disabilità certificata i singoli GLHO (genitori, docenti di sostegno, un rappresentante dei docenti curriculari, assistente educatore eventualmente presente, operatori dell’ASL) elaborano il Profilo Dinamico Funzionale (PDF) e il Piano Educativo Individualizzato (PEI).
Per gli alunni con disturbi evolutivi specifici o in situazione di svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale viene predisposto il Piano Didattico Personalizzato (PDP) contenente indicazioni sulle strategie didattiche, sugli strumenti compensativi, sulle misure dispensative, sulle forme di verifica e valutazione necessarie per assicurare a tali alunni il percorso educativo più adeguato.
Riferimento normativo BES
Decreto legislativo 66 2017.pdf
Direttiva 27 dicembre 2012.pdf
nota protocollo 1551 del 27 giugno 2013.pdf
nota protocollo 2563 del 22 novembre 2013.pdf
” Scuole senza Confini” un progetto inclusivo per una scuola inclusiva!
Piano per l’inclusione 2018-19
Iter per l’accertamento ai fini dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità